Progetto Sotto Lo stesso cielo

Dettagli della notizia

Legge Regionale 11.4.1996, n. 19 “Norme in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale”

Data:

13 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il comune di Musei, con il progetto "Sotto lo stesso cielo" è vincitore del Bando 2023 relativo alla Legge Regionale 11.4.1996, n. 19 “Norme in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale”.
L'intervento, partito nel mese di ottobre 2023 e concluso nel mese di novembre 2024, è stato portato avanti con i seguenti partner sardi: INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica; Associazione Elda Mazzocchi Scarzella; ASECON; Teatro Impossibile e con il partner dello Stato del Marocco "Le sapin", una scuola elementare della città di IFRANE.
Il progetto ha visto un gruppo di adolescenti del territorio dell'iglesiente formarsi sulla Cooperazione Internazionale sul coding e lavorare con un gruppo di adolescenti del Marocco nella ricerca e promozione di dieci donne che in vari ambiti hanno contribuito a scrivere la storia dei due Stati. Si tratta di Grazia Deledda, Maria Cocco, Maria Lai, Elda Mazzocchi Scarzella, Adelasia Cocco, Chaiba Talal, Fatima Al Fihria, Kharboucha, Nawal El Moutawakel, Raja Cherkaoui El Moursli, Sayyida Al Hurra.
In entrambi gli Stati i fruitori principali delle attività sono stati i bambini e le bambine delle scuole elementari e medie dei due centri (circa 200 minori), le famiglie e tutta la cittadinanza.
I prodotti realizzati con il progetto sono: due murales, uno realizzato a Musei e uno a Ifrane, una mostra fotografica (inaugurata nella sede del Consiglio Regionale della Sardegna), uno spettacolo teatrale portato in scena nel mese di giugno e di settembre 2023 a Musei e registrato in un secondo momento in uno studio e corredato da sottotitoli in arabo, al fine di poter rendere fruibile l'opera anche ai partner del Marocco.
https://www.youtube.com/watch?v=7H0hedUafns
In occasione della missione del gruppo del Marocco a Musei, tutto il gruppo di progetto è stato accolto dalla Presidente della Regione Alessandra Todde a Villa Devoto
https://www.regione.sardegna.it/notizie/arriva-in-sardegna-la-delegazione-di-giovani-marocchini-protagonisti-del-progetto-sotto-lo-stesso-cielo

Il progetto ha visto la partecipazione di tutte le associazioni del paese di Musei, in primis la Proloco, Il Gruppo Folk San Lussorio, APS Rete Donne Musei e ha avuto una grande risonanza mediatica ed è stato un vero intervento di promozione della cittadinanza globale, che ha lavorato allo sviluppo dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
n.1: sconfiggere la povertà
n.4: Favorire un'istruzione di qualità
n.5: promuovere la parità di genere
n.10: ridurre le disuguaglianze
n.16: promuovere la pace, la giustizia e istituzioni solide.
SI allegano gli articoli pubblicati nella versione cartacea de L'unione Sarda e alcune foto relative al progetto e ai suoi prodotti

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri