AVVISO PUBBLICO “RITORNARE A CASA PLUS” INTERVENTI DI SOSTEGNO A FAVORE DELLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI E CON DISABILITÀ

Dettagli della notizia

Si comunica che il Comune di Iglesias, in qualità di Ente capofila del PLUS di Iglesias, rende noto che a partire dal 19/02/2025 potranno essere trasmesse le istanze per l’accesso alla misura “Ritornare a Casa Plus”.

Data:

24 Febbraio 2025

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Descrizione

La Deliberazione della Giunta Regionale n. 19/10 del 10/04/2020 ha previsto l'attivazione di un unico intervento, che ricomprende al suo interno la misura “Ritornare a casa” e la misura “Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima,” volte entrambe a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.

In attuazione della suddetta Deliberazione, la Regione Sardegna ha approvato, con Deliberazione n. 5/38 del 29.01.2025, le linee di indirizzo 2025/2026 del Programma “Ritornare a casa Plus” che si articola in cinque livelli assistenziali di seguito descritti:

  • Livello Assistenziale Dimissione Protette;
  • Livello Assistenziale Base (con doppia articolazione Livello Base A e Livello Base B);
  • Livello Assistenziale Primo;
  • Livello Assistenziale Secondo;
  • Livello Assistenziale Terzo.

Il Comune di Iglesias, in qualità di Ente capofila del PLUS di Iglesias, in esecuzione della già citata Deliberazione della Giunta Regionale rende noto che a partire dal 19/02/2025 potranno essere trasmesse le domande per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di servizi di cura o per la fornitura diretta di cura da parte di familiari caregiver, a favore di persone in condizione di disabilità gravissima o di non autosufficienza, finalizzati a garantire la domiciliarità dell’assistenza.

Il finanziamento può essere destinato anche all’acquisizione di interventi di sostegno psico-socio-educativo, di servizi di sollievo per la sostituzione temporanea degli assistenti familiari in occasione di ferie, malattia e maternità e le emergenze temporanee diurne e notturne e per l’acquisizione di servizi di supporto come l’assistenza gestionale, legale e amministrativa alle famiglie per l'espletamento degli adempimenti.

L’Avviso e la relativa modulistica sono reperibili presso l’Ufficio Servizi Sociali nei giorni e orari di ricevimento pubblico (lunedì dalle ore 15:30 alle 17:30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30) e sul sito istituzionale del Comune.

Le istanze dovranno essere consegnate direttamente o spedite con Racc. A/R all’Ufficio Protocollo del Comune di Musei o inoltrata all’indirizzo PEC: comune.musei@legalmail.it

I nuovi progetti “Ritornare a casa plus” per le annualità 2025 e 2026, compresi i mutamenti di livello, potranno essere attivati dall’ente gestore dell’ambito territoriale plus solo a seguito dell’accertamento dell’effettiva sussistenza delle risorse nel proprio bilancio e a seguito del parere positivo dell’Unità di valutazione multidimensionale del distretto/area socio-sanitario competente per territorio.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024, 06:37

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